"La storia di una città di mare è legata alla storia del suo porto..."
A partire dal 25 agosto del 1668 quando quattro galere napoletane e tre siciliane fecero il loro ingresso nella Darsena inaugurata dal vicerè Don Pietro di Toledo, galere e vascelli hanno attraccato per quasi un secolo nello specchio d’acqua della Darsena che porta il nome dell’Ammiraglio Ferdinando Acton.
Oggi la Darsena è dedicata al charter velico, sono ospitate circa l’80% della flotta di barche a vela da noleggio oggi operanti in città.
A pochi metri dalla Darsena la famosa Piazza del Plebiscito con i porticati della chiesa di San Francesco di Paola che abbracciano l’intera piazza, mentre di fronte sorge l’imponente Palazzo Reale costruito in epoca Borbonica. Nelle immediate vicinanze il teatro di S. Carlo, la Galleria Umberto I e l’antica via Roma, mentre proseguendo per il lungomare di via Partenope e via Caracciolo, si giungerà al Castel dell’Ovo che sorge sull’isolotto di Megaride, luogo, secondo alcuni, dei primi insediamenti greci sviluppatisi poi nel centro abitato chiamato Partenope (dal nome della sirena il cui corpo fu ritrovato sulla costa napoletana) da cui ebbe orgine la “Nea-polis”, Napoli.
Come raggiungerci ?
|